ll Movimento 5 Stelle esprime la sua più profonda condanna – dichiara la sen. Barbara Guidolin del M5S – per le tragiche morti verificatesi sul cantiere di un supermercato a Firenze. Una catastrofe per le famiglie coinvolte.
In Veneto ci sono migliaia di cantieri, quanto accaduto a Firenze deve risvegliare gli animi affinchè anche nella nostra Regione si avvii una maggiore vigilanza e controllo da parte delle autorità competenti per garantire il rispetto delle norme di sicurezza. Chiediamo Ispezioni frequenti e più efficaci. E’ noto che i subappalti spesso – prosegue la sen. Guidolin – sono utilizzati dalle imprese appaltatrici per ridurre i costi e rispettare le scadenze dei cantieri. Tali necessità potrebbero condurre a condizioni lavorative precarie, compreso un minor rispetto delle norme di sicurezza. Nel cantiere del supermercato di Firenze hanno impiegato circa 30 ditte in subappalto.
In linea con i valori fondamentali della nostra missione politica, poniamo la sicurezza sul lavoro al centro delle nostre priorità. Riteniamo che nessun lavoratore – puntualizza la senatrice veneta – debba mettere a rischio la propria incolumità per svolgere le proprie mansioni e che ogni impiego debba essere garantito da standard di sicurezza adeguati.
Il Movimento 5 Stelle collabora con le istituzioni, le imprese e i sindacati per identificare le aree di intervento più urgenti e implementare misure concrete che riducano i rischi per i lavoratori e le lavoratrici. Ma la coscienza politica oggi al Governo romano e del Veneto non sembrano porre il massimo sforzo in questo senso. E’ necessario intervenire prima del dolore e del cordoglio o ogni sforzo politico altrui rischia di essere pura propaganda elettorale.
Nessun infortunio conclude Guidolin del M5S – e nessun’altra vita venga persa in incidenti sul lavoro. Meloni e Zaia ne prendano atto.